L’attività di sviluppo front-end può essere considerata come una vera e proprio forma d’arte. Attraverso il codice, gli sviluppatori possono creare piattaforme che comunicano significato e funzione. Come per qualsiasi forma d’arte, gli sviluppatori hanno bisogno di un insieme unico di competenze per avere successo.
Ma quali sono le competenze necessarie per diventare uno sviluppatore front-end di successo?
Vediamo le specifiche competenze di sviluppo e le competenze trasversali che gli sviluppatori front-end esercitano in modo da capire se questa è la carriera giusta per te.
Ecco ciò che esploreremo oggi:
Che cos’è lo sviluppo front-end?
Lo sviluppo front-end è un tipo di programmazione che si concentra sulla parte di un sito web che l’utente può vedere e con cui può interagire. In altre parole, gli sviluppatori front-end lavorano su ciò che è conosciuto come il lato client di un sito web.
Cosa fanno gli sviluppatori front-end?
Uno sviluppatore front-end lavora per costruire gli aspetti visivi di un sito web, ovvero il lato del sito che un utente vedrebbe e con cui interagirebbe. Uno sviluppatore front-end prende i design visivi creati da un designer di interfacce utente (UI) o di esperienza utente (UX) e li rende funzionali attraverso l’uso di codice.
Di solito lavorano con HTML, CSS e JavaScript. A differenza degli sviluppatori back-end, gli sviluppatori front-end sono più concentrati sull’interfaccia utente e sul garantire che la parte del sito web rivolta ai clienti sia funzionale. Non lavorano sul lato server di un sito, ovvero quello che gli utenti non possono vedere.
Gli sviluppatori front-end utilizzano il codice per costruire elementi web come:
Quali competenze sono necessarie per diventare uno sviluppatore front-end di successo?
Le competenze per diventare sviluppatore front-end sono una combinazione di competenze di sviluppo web e competenze trasversali. Queste sono le competenze che devi coltivare se stai considerando di entrare in questo campo.
Sebbene lo sviluppatore front-end non si occupi del design principale come sviluppatore web, svolge comunque un ruolo fondamentale nella creazione e implementazione di un sito web.
Pertanto, è essenziale essere in grado di pensare in modo creativo per implementare la visione fornita dai designer UI/UX o Web. Qui, lo sviluppo diventa una forma d’arte poiché ci sono di solito molteplici modi corretti per creare un front-end funzionale e bello.
Come sviluppatore front-end, probabilmente lavorerai in squadra. Pertanto, dovrai essere in grado di comunicare efficacemente per costruire e implementare correttamente un sito.
Probabilmente lavorerai con designer UX/UI, uno sviluppatore back-end e un project manager. Inoltre, il tuo lavoro sul front-end deve comunicare informazioni importanti agli utenti – un’altra ragione per cui lo sviluppo può essere considerato una forma d’arte.
Come abbiamo già detto, lo sviluppo web è un’attività di squadra. Contrariamente a quanto si pensa comunemente, il tuo lavoro non consisterà solo nel sederti in una stanza buia a fissare il codice tutto il giorno.
Lavorerai con gli altri per assicurarti che ogni progetto di sviluppo web proceda senza intoppi. Garantire il miglior design e prestazioni web è uno sforzo di squadra.
Le mentalità di crescita sono fondamentali nella maggior parte dei ruoli di oggi. Una mentalità di crescita consiste nel credere di poter sviluppare e migliorare le proprie competenze attraverso la dedizione e il duro lavoro. È ciò che impedisce alle persone di scoraggiarsi e arrendersi quando qualcosa va storto in un progetto accademico, professionale o personale.
Avere una mentalità di crescita è particolarmente importante per i front-end developer perché devono sapere come imparare e crescere dai loro errori per produrre migliori interfacce utente e migliorarsi nel campo. Come per qualsiasi cosa, la pratica dedicata porta al miglioramento.
Come sviluppatore web, la risoluzione dei problemi tecnici spesso ricade sulle tue spalle. Ciò significa che dovresti essere una persona orientata alle soluzioni e non avere paura di un po’ di pressione sul lavoro.
Un buon modo per valutare le tue capacità di trovare soluzioni è pensare a un momento in cui qualcosa è andato storto sul lavoro. Hai agito rapidamente e hai pensato a idee su come risolverlo? Hai panico?
Fortunatamente, la maggior parte delle soft skills possono essere sviluppate con un po’ di pratica e auto-consapevolezza. Se pensi di essere carente in una di queste aree, sappi che non è mai troppo tardi per acquisire queste competenze.
CSS (Cascading Style Sheets) e HTML (HyperText Markup Language) sono le fondamenta dello sviluppo web. Con questi strumenti da soli è possibile costruire un sito web.
CSS è ciò che viene utilizzato per stilizzare il layout visivo mentre HTML fornisce la struttura alla pagina web.
Questi linguaggi e tutte le altre competenze tecniche elencate qui sono gli strumenti del mestiere di uno sviluppatore, consentendo di creare da una tela bianca (o modificare una piattaforma esistente).
Sebbene sia possibile costruire un sito web di base utilizzando CSS e HTML, è necessario JavaScript per rendere il sito web interattivo.
Se si conoscono tutti e tre questi linguaggi, si è sulla buona strada per ottenere lavori come sviluppatore. Un buon modo per ricordare cosa fa JavaScript è pensare ad alcuni dei siti interattivi che hai visitato. Cose come i giochi online, i quiz e le animazioni hanno bisogno di JavaScript per funzionare.
Framework e librerie JavaScript (JS)
Ci sono alcuni modi diversi per rendere il tuo gioco di codifica più veloce. Uno di questi è con i framework e le librerie JavaScript. Ad esempio, jQuery è una libreria JavaScript.
Simile al tipo di biblioteca a cui stai probabilmente pensando, questo tipo di biblioteca è una raccolta…ma invece di libri e film, troverai plugin ed estensioni. Puoi usarli per aggiungere elementi prefabbricati a un progetto.
I framework JavaScript servono allo stesso scopo, tranne che forniscono al tuo codice JavaScript strutture predefinite. Alcuni dei framework JavaScript più popolari includono AngularJS, Backbone, Ember e ReactJS.
I framework e le librerie aiutano ad avviare il processo di codifica minimizzando la quantità di lavoro che dovrai fare all’inizio.
Come i framework JavaScript, i framework CSS aiutano a togliere parte del tuo carico di lavoro. L’unica differenza è che funzionano all’interno di CSS anziché JavaScript.
Riducono al minimo la quantità di lavoro che devi fare all’inizio e rendono il tuo processo di codifica più veloce. Bootstrap e Foundation sono 2 framework CSS comuni di cui sentirai parlare.
Sapere come lavorare con i CSS Prepocessor renderà più facile il tuo lavoro di sviluppo. Sass e LESS sono tra questi preprocessori e li troverai nella maggior parte degli annunci di lavoro.
Un preprocessore CSS elabora il codice prima che venga pubblicato su un sito web. Garantisce che il tuo codice sia ben formattato e compatibile con tutti i browser.
Con così tante persone che navigano in rete con i loro dispositivi mobili oggi, le competenze di progettazione responsiva sono una necessità per gli sviluppatori.
La progettazione responsiva si riferisce a come la funzionalità e i contenuti di un sito web possono cambiare in base al dispositivo su cui viene visualizzato.
Un lavoro di sviluppatore front-end richiederà spesso la capacità di creare design mobili adattabili, per cui avrai bisogno di competenze di progettazione responsiva per avere successo.
Content Management Systems (CMS)
I sistemi di gestione dei contenuti, o CMS per abbreviare, sono dove si costruisce il tuo sito web. Il CMS più popolare è WordPress; attualmente ospita il 60% dei siti web.
Ci sono molti sistemi di gestione dei contenuti tra cui scegliere, ma conoscere WordPress (dato che è chiaramente il più popolare) ti aiuterà molto.
I processi di test e debug aiutano a garantire che il tuo sito web funzioni bene e che i tuoi utenti non incontrino problemi mentre esplorano tutto il contenuto fantastico che esso contiene.
Ci sono diversi tipi di metodi di test, come il test dell’interfaccia utente e il test dell’unità, che aiutano a individuare errori (o bug).
Il debugging consiste nel capire dove sono nati gli errori e nel correggerli.
Dovrai essere familiare con questi processi perché saranno un compito ricorrente nello sviluppo web (e oggetto di molte battute tra gli sviluppatori).
Un aspetto delle prestazioni web che potresti non considerare è come un sito web si comporta su diversi browser.
Sebbene la maggior parte dei browser oggi riesca a mantenere una certa coerenza nella visualizzazione dei contenuti di un sito, ci sono ancora momenti in cui potresti notare piccole differenze.
Ecco perché lo sviluppo cross-browser è ancora considerato una delle importanti competenze front-end da conoscere.
Insieme all’idea di progettazione responsiva, puoi pensare a questo concetto come quello di un artista capace di lavorare su diverse tele.
Il controllo delle versioni ti aiuta a tenere traccia di tutte le modifiche apportate durante il lavoro su un sito. Se commetti un errore, il controllo delle versioni ti consente di tornare a una versione precedente del tuo codice.
Uno dei sistemi di controllo delle versioni più comuni è Git. Dovrai sicuramente imparare a usarlo se vuoi trovare un lavoro di sviluppatore web. Può essere una vera salvezza.
Vuoi diventare uno sviluppatore front-end e non sai da dove cominciare?
La nostra azienda è iscritta al circuito Formatemp e collabora con le migliori realtà della nazione in ambito formazione.
Troveremo sicuramente un’adeguata collocazione per il tuo apprendimento ed in poco tempo avrai modo di consolidare tutte le conoscenze necessarie per intraprendere questa carriera.