Red Yard

Come migliorare la produttività e la gestione del tempo
L’organizzazione è la chiave per migliorare la produttività e la gestione del tempo: qui puoi trovare consigli e software che possono aiutarti
come migliorare la produttività e la gestione del tempo
come migliorare la produttività e la gestione del tempo
come migliorare la produttività e la gestione del tempo
Quali sono le regole e i consigli generali – online e offline – per imparare a migliorare la produttività e la gestione del tempo. Scoprirai alcuni software che possono aiutarti a gestire le varie attività in base alle tue esigenze.

Saper gestire il proprio tempo per una migliore produttività

Alla base di una buona produttività, vi è un’ottima organizzazione! La prima cosa importante è focalizzarsi sugli obiettivi che si vogliono raggiungere, non solo a livello aziendale ma anche da un punto di vista personale. È così che si riesce a definire il percorso più adatto a sé.
Le cose importanti da fare sono:
📄 PIANIFICARE: per molti potrebbe sembrare una perdita di tempo, ma ogni giorno bisognerebbe fare una breve panoramica degli impegni. Selezionare poi gli obiettivi da portare a termine entro la giornata stessa.
DEFINIRE LE PRIORITA’: la categorizzazione degli impegni e delle attività aiuterà a concentrarsi su ciò che deve essere portato a termine prima di tutto il resto.
🚫 NO AL MULTITASKING: è un’attività che inganna facilmente, dando l’impressione di fare più cose quando, invece, fa perdere tanto tempo e concentrazione. Sarebbe meglio focalizzarsi su un’attività per volta e portarla a termine, prima di passare alla successiva.
⏲️ STABILIRE I TEMPI DI REALIZZAZIONE: definire una data per portare a termine un compito o un’attività. Proprio questo ci aiuta a focalizzarci e a gestire il tempo con successo.

Bastano solo queste regole?

Nonostante queste regole generali, la cosa più importante da ricordare è che bisogna essere flessibili. Gli imprevisti sono spesso dietro l’angolo e quello che possiamo fare è adattarci e riorganizzare con tranquillità la nostra giornata lavorativa.
Per mettere in pratica tutto quello che abbiamo visto, vi sono dei software che ci aiutano a migliorare la produttività e la gestione del tempo. Possono realmente aiutarci ad organizzare e gestire al meglio il nostro lavoro.

Cos’è il software di gestione del tempo?

Il software di gestione del tempo è un programma per computer che aiuta a gestire tutte le attività in modo efficace. Ci permette di elencarle e suddividerle in base alle priorità e al tempo necessario da dedicare ad ognuna.
Saper organizzare permette di focalizzarsi nei modi e nei tempi giusti su ogni compito, per raggiungere i propri obiettivi nel migliore dei modi.
Esistono diversi software di gestione del tempo, ognuno con le sue caratteristiche, in grado di adattarsi alle necessità di ogni utente.

Caratteristiche e vantaggi del software di gestione del tempo

Saper gestire il tempo permette ai dipendenti di migliorare la loro efficienza e di svolgere un lavoro di qualità. Utilizzare un software di gestione del tempo aiuta, quindi, ad assegnare compiti e scadenze, a registrare il tempo necessario per svolgere ogni attività, permettendo all’azienda di generare maggiori profitti.
Ecco quali sono le caratteristiche e i vantaggi di un software di gestione del tempo:
  • Registra le presenze dei dipendenti, mostrandone ore e giorni lavorativi con precisione. Questo permette anche di prevenire le frodi, dato che registra l’orario di inizio e fine lavoro di ognuno in tempo reale. Così facendo, non permette di dichiarare ore di presenza che, in realtà, sarebbero fasulle.
  • Permette di assegnare compiti e attività ai dipendenti, tenendo traccia del tempo dedicato ad ognuna. Possono essere stabilite delle scadenze che saranno visibili ad ogni dipendente e che permetteranno di suddividere e gestire al meglio il tempo a disposizione.
  • Mostra gli orari e i turni di lavoro, permettendo ai dipendenti di gestire i loro programmi e le loro ferie, oppure cambiare dei turni con i colleghi in caso di necessità.
  • Monitora le azioni di ogni dipendente, mostrandone il lavoro svolto e aumentando così la loro produttività. Il tempo dedicato ad ogni compito viene registrato in una scheda attività. Questa, viene utilizzata non solo per fatturare le ore di lavoro, ma anche per visualizzare la sequenza temporale in cui sono state svolte le attività.
  • Permette di gestire i progetti grazie ad uno strumento in grado di impostare le attività come singole o di gruppo, definendone le scadenze e stabilendo la priorità di ognuna. Risulta molto utile anche per stabilire il budget in relazione ai tempi di svolgimento dell’attività stessa. Il software è in grado anche di avvisare quando il team è in ritardo o se si è a ridosso di una scadenza.
  • Visualizza in tempo reale non solo le presenze e le ore lavorative dei dipendenti, ma anche gli incarichi svolti e/o portati a termine. Questo permette di tenere traccia del lavoro svolto e di valutarne l’andamento stesso.
  • Permette la fatturazione online, generata automaticamente sulla base delle ore lavorate.
  • Crea report, solitamente sotto forma di tabelle e grafici, che permettono di visionare e analizzare, in modo ordinato, i dati di determinate attività o progetti.

Alcuni tra i migliori software di gestione del tempo

Vi elenchiamo di seguito una serie di software, ognuno con diverse caratteristiche e specifiche. Potreste valutare di usarne anche più di uno, rispettando quelle che sono le vostre esigenze e necessità.
  • TimeCamp è un software che offre una vasta gamma di funzioni semplici per il monitoraggio del tempo, utili ad ottimizzare la produttività dei team. Il software è in grado di: monitorare il tempo fatturabile, inviare fatture in base al tempo impiegato, monitorare la partecipazione e il tempo di attività del team. Inoltre, può integrarsi con oltre 50 app, tra cui Slack, Jira e Evernote, per una maggiore facilità d’uso.
Offre un piano gratuito: consente di utilizzare molte delle funzionalità di base del software, tra cui il monitoraggio del tempo e la generazione di report. Per le funzionalità più avanzate, come l’invio automatico di fatture o l’integrazione con altre applicazioni, è necessario passare ad uno dei piani a pagamento.
  • Tmetric offre un’interfaccia semplice e pulita per il controllo degli intervalli di tempo e dei budget destinati ai progetti. È in grado di monitorare le attività di singoli membri del team, seguendone la produttività con una timeline grafica che fornisce dati statistici sulle attività quotidiane. Queste, poi, sono trasformabili in ore fatturabili. È possibile automatizzare i processi e acquisire in modo diretto i dati, così da poter elaborare fatture dettagliate. Inoltre, il software permette di prefissare un budget e monitorare i costi per team, supportando diverse valute.
Offre un piano gratuito fino a 5 utenti: questa versione offre funzionalità come il monitoraggio del tempo, la gestione dei progetti e la generazione di report. Tuttavia, la versione a pagamento offre funzionalità avanzate come l’integrazione con altri strumenti di produttività, la gestione avanzata dei progetti, la generazione di report personalizzati e l’accesso a un supporto tecnico dedicato.
  • Toggl è un software dotato di promemoria e rilevamento dei tempi di inattività, in grado di monitorare il tempo sul browser, su un PC desktop o sullo smartphone. Sincronizza gli orari tra i dispositivi attraverso le app mobili e le estensioni per browser. Inoltre, suddivide le ore di lavoro per progetto, cliente o attività, consentendone l’analisi per stabilire quale offre i risultati migliori rispetto alle ore investite. Non è disponibile il servizio di fatturazione.
Offre un piano gratuito fino a 5 utenti con diverse funzionalità. Tra queste troviamo il monitoraggio illimitato del tempo, report settimanali via e-mail, supporto multi-piattaforma (browser, desktop e mobile). Consente la sincronizzazione tra dispositivi e la suddivisione delle attività per progetto o cliente. Tutti i piani successivi prevedono una prova gratuita di 30 giorni per poter testare il software prima di un eventuale acquisto.
  • Clockify è un’app di monitoraggio del tempo dedicata ai team e offre funzioni fondamentali. Permette il monitoraggio del tempo, accesso ai fogli per le tempistiche, la configurazione di progetti e team. Oltre a questo, dà accesso a una dashboard informativa sui progetti con dati statistici sull’utilizzo.
Offre un piano gratuito disponibile per un numero illimitato di utenti, in cui è incluso tutto quello scritto in precedenza. Le versioni a pagamento, invece, includono ulteriori funzionalità in base al piano scelto. Ad esempio: il tracciamento delle attività, la fatturazione, l’integrazione con strumenti di produttività e il supporto tecnico prioritario.
  • HubStaff è una soluzione che offre numerose funzioni, tra cui la creazione di fogli tempistiche, il monitoraggio GPS, la pianificazione dei team, il monitoraggio della produttività e la gestione dei rapporti per i dati statistici. Permette di importare progetti esistenti o crearne di nuovi, generando automaticamente le schede delle attività in base alle voci temporali. Inoltre, offre la possibilità di creare e gestire gli orari dei turni dei dipendenti, ricevere avvisi in caso di ritardo, uscita anticipata o mancata presenza.
Offre una versione gratuita di Hubstaff che consente di gestire fino a un solo membro del team e un solo progetto. Non offre l’accesso al monitoraggio GPS e alla creazione di fogli tempistiche avanzati. Tuttavia, è possibile utilizzare la maggior parte delle funzionalità principali, come la creazione di attività, la gestione dei tempi e la generazione di report. Le versioni a pagamento integrano strumenti di automazione del flusso di lavoro e molto altro ancora.
  • Trello è un servizio online che consente di gestire in modo semplice i progetti di lavoro attraverso bacheche tematiche condivisibili tra più utenti. Offre, inoltre, la possibilità di spostare gli elementi da una sezione all’altra. L’applicazione è disponibile per desktop e mobile. Inoltre, è possibile personalizzare le attività con descrizioni, membri, date di svolgimento e allegati.
Offre un piano gratuito con tutte le funzionalità di base necessarie per organizzare e gestire i progetti di lavoro, mentre le versioni a pagamento offrono funzionalità aggiuntive come ad esempio checklist avanzate e dashboard illimitate e integrazioni avanzate con altri servizi.
  • Bitrix24 è una piattaforma online che consente di organizzare il lavoro individuale e di squadra in modo semplice ed efficace. Offre la possibilità di creare e gestire attività o interi progetti, dare loro una priorità, una descrizione e allegare file e documenti.
Offre una versione gratuita con un limite di 5GB e include tutte le funzionalità di base come la gestione di incarichi, la creazione di progetti e l’invio di messaggi. La versione a pagamento, invece, offre funzionalità aggiuntive come l’integrazione avanzata con altri servizi e la possibilità di personalizzare la piattaforma.
  • Asana è un altro software di gestione progetti che consente di creare elenchi di attività, assegnare compiti, impostare scadenze e monitorare il progresso. È possibile creare un progetto da zero o utilizzare un modello già pronto.
Offre una versione gratuita disponibile per un massimo di 15 persone, con varie e utili funzionalità di base come Brief dei progetti, registro della attività illimitato, incarichi e date di scadenze; mentre, la versione a pagamento offre funzionalità aggiuntive come la gestione dei tempi, l’assegnazione di priorità e la creazione di modelli di progetto.
  • Slack è una piattaforma di comunicazione e collaborazione aziendale basata su cloud. Offre una vasta gamma di funzioni per la comunicazione tra membri di un team, organizza le conversazioni in canali tematici e permette chat di gruppo, messaggi diretti, videochiamate e condivisione di file. Inoltre, Slack integra con altre applicazioni e strumenti di gestione del lavoro, come Trello, Asana e Google Drive, per semplificare la gestione del flusso di lavoro e migliorare la produttività del team.
Slack ha una versione gratuita con funzionalità di base, come chat di gruppo, messaggi diretti, 5 GB di archiviazione del file e integrazioni limitate con altre applicazioni. I piani a pagamento offrono funzionalità avanzate come archiviazione illimitata dei file, chiamate di gruppo, supporto prioritario e integrazioni più avanzate con altre applicazioni.
  • Todoist è un’applicazione di gestione delle attività che consente agli utenti di organizzarle in modo efficace e produttivo. Offre una serie di funzionalità tra cui creare e organizzare le attività in elenchi personalizzati, impostare scadenze e ricorrenze per le attività, assegnare priorità per gestire meglio il tempo, ricevere promemoria e notifiche per le attività scadute o imminenti e permette l’integrazione con altre applicazioni, come Google Calendar o Outlook, per sincronizzare le attività tra le diverse piattaforme.
Offre un piano gratuito con molte funzionalità di base e la possibilità di registrare fino a un massimo di 5 progetti e assegnare 5 collaboratori per ognuno. I piani a pagamento offrono una versione di prova gratuita di 30 giorni per testare l’applicazione e includono funzionalità aggiuntive come l’etichettatura personalizzata, la creazione di filtri avanzati e la possibilità di caricare file nei progetti, la gestione dei permessi degli utenti e la creazione di report.
  • Teramind è un software di monitoraggio del tempo che tiene traccia delle attività degli utenti su web, app mobili, e-mail e contenuti sullo schermo. Grazie ai suoi report approfonditi, fornisce una visione dettagliata di come viene trascorso il tempo dai dipendenti e consente di scoraggiare attività improduttive o troppo tempo libero tramite avvisi automatici. Inoltre, consente di programmare turni o carichi di lavoro e di informare tutti i dipendenti sulle ore di lavoro e sulle pause, non dovendo così ricorrere alla fatturazione manuale.
È un software a pagamento e non offre una versione gratuita. Tuttavia, vi è una versione di prova gratuita di 14 giorni che consente di testare tutte le funzionalità del prodotto. Teramind offre diverse opzioni di abbonamento mensili o annuali, a seconda del numero di utenti da monitorare.
  • Chrometa offre un sistema di rilevamento automatico delle attività, grazie al quale acquisisce tutte le informazioni relative al lavoro svolto durante la giornata, compresi i siti web visitati, le e-mail inviate e ricevute, i file locali utilizzati e tanto altro ancora, così da sapere come è stato impiegato il tempo di tutto il team. Inoltre, grazie alle app per Android e iOS, potrete acquisire anche le chiamate e gli SMS, per calcolare il tempo impiegato al telefono.
Chrometa è a pagamento, ma offre una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni; successivamente, per utilizzare il servizio, è necessario sottoscrivere uno dei piani a pagamento disponibili.
  • Apploye è uno strumento di monitoraggio del tempo che visualizza le attività svolte dagli utenti tenendo traccia del tempo impiegato per i singoli progetti e attività. Inoltre, è possibile utilizzare il time tracker per calcolare l’importo da fatturare ai clienti e monitorare il lavoro svolto dai dipendenti. Apploye fornisce una visione completa della produttività aziendale e di ogni singolo dipendente, con report e analisi dettagliati, nonché rappresentazioni visive dei progetti assegnati, permettendo di premiare i membri del team più attivi e produttivi.
È un servizio a pagamento che offre la possibilità di scegliere diversi piani e funzionalità tra quelle precedentemente elencate.

Donatella Rinaldi

Writer & Blogger

Come migliorare la produttività e la gestione del tempo
SHARE

Lascia un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *